Stampa
PDF
 

il diritto di contare il diritto di contare

il diritto di contare

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Hidden Figures
Sceneggiatura
Allison Schroeder, Theodore Melfi dal libro Hidden Figures di Margot Lee Shetterly.
Interpreti
Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst, Jim Parsons, Mahershala Ali, Aldis Hodge, Glen Powell, Kimberly Quinn
Nazionalità
Anno
Durata
127

La NASA (National Aeronautics and Space AdministrationEnte Nazionale per le attività Spaziali e Aeronautiche) nacque nel luglio del 1958 da un decreto dell’allora presidente Dwight Ike Eisenhower (1890 – 1969) in sostituzione National Advisory Committee for Aeronautics (NACA). Erano gli anni in cui si scatenò quella che sarà ricordata come la corsa allo spezio innescata dai primi fortunati lanci di satelliti sovietici.

Erano anni in cui la società statunitense era segnata da norme profondamente razziste che imponevano la separazione della gente di colore sugli autobus, nelle toilette, alle fontanella pubbliche. Imposizioni che non risparmiavano le istituzioni pubbliche tanto che la presenza di alcune scienziate di colore nei ranghi della Nasa destò un certo scandalo e diede vita ad una serie di malumori che rallentarono e non poco il buon esito dei progetti. Questo anche se, alla fine, fu l’operato e l’intelligenza di queste donne a segnare il successo della miassione.  Il diritto di contare che lo scrittore, produttore e regista Theodore Melfi ha tratto dal libro Hidden Figures di Margot Lee Shetterly - edito in Italia da Harper Collins con lo stesso titolo di questo film e per la traduzione di C. Ignardi – un testo che s’immerge in questo momento storico facendo marciare in parallelo la lotta contro la discriminazione razziale e i successi nella corsa al controllo dello spazio. E’ la rievocazione della vera storia di quattro scienziate di colore - Dorothy Vaughan, Mary Jackson, Katherine Johnson, Christine Darden – che diedero un contributo fondamentale all’elaborazione dei calcoli per le traiettorie della prima navicella spaziale. Il film illustra in modo professionalmente corretto questi due percorsi, ma non evita i numerosi ostacoli retorici che incontra sulla sua strada. Si veda per tutti la figura illuminata e umanamente sensibile del direttore del progetto, un Kevin Costner sin troppo misurato, che intuisce da subito che la sola strada per la riuscita del sogno americano è, anche in questo caso, il superamento di ogni barriere fra gli esseri umani.

Image Gallery

il diritto di contare
il diritto di contare
il diritto di contare

opinioni autore

 
il diritto di contare 2017-03-08 16:08:49 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    08 Marzo, 2017
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews