Stampa
PDF
 

Cane mangia cane Cane mangia cane

Cane mangia cane

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Dog Eat Dog
Sceneggiatura
Matthew Wilder tratto dal romanzo omonimo di Edward Bunker – Einaudi Editore
Interpreti
Nicholas Cage, Willem Dafoe, Christopher Matthew Cook, Omar J. Dorsey, Louisa Krause, Melissa Bolona, Rey Gallegos, Chelcie Melton, Bruce Reizen, Jeff Hilliard.
Nazionalità
Anno
Durata
93

Paul Schrader è stato un ottimo sceneggiatore – ricordiamo tra i suoi titoli più noti Taxi Driver (1976) e Toro scatenato (Raging Bull, 1980) entrambi di Martin Scorsese, ma anche di discreti film quale regista - e anche autore dello script di film con grandi successi di pubblico: per citarne forse i più noti American Gigolo (1980) e Lo spacciatore (Light Sleeper, 1992).

Sempre legato a Nicholas Cage come in questo suo ultimo lavoro, ha realizzato quale suo ultimo titolo il terribile thriller Il nemico invisibile (Dying of the Light, 2014); ma anche il precedente, The Canyons (2013) è a dire poco inqualificabile. Dispiace notare che questa crisi non sia passata e che ora firmi un film degno più di un debuttante che non di un autore con la sua esperienza. A discapito si può dire che la sceneggiatura non è sua e che a scriverla è stata lo sconosciuto Matthew Wilder qui alla seconda prova dopo Your Name Here (2008) l’inconcludente opera dal sapore biografico con Bill Pullman e da lui stessa diretta; ma il soggetto è di Edward Bunker, l’ex carcerato che ha realizzato una proficua collaborazione col cinema che ha dato vita a Vigilato speciale (Straight Time, 1978) di Ulu Grosbard, A 30 secondi dalla fine (Runaway Train, 1985) di Andrej Končalovskij e Animal Factory (2000) di Steve Buscemi. Che il settantenne – che non aveva nemmeno convinto col documentario Venice 70: Future Reloaded (2013) - non sappia tenere sotto controllo le varie entità di questo thriller violento e molto convenzionale, lo si capisce da subito. Punto debole di una produzione in cui hanno l’ultima parola Nicholas Cage e Matthew Wilder, non riesce mai a dire la sua, a tentare di firmare davvero la regia: è un tecnico, non certo con caratteristiche da autore, che cerca di essere interessante anche utilizzando il bianco e nero in alcune scene, ma che dimostra notevoli insicurezze stilistiche. Il film è visibile negli Stati Uniti da novembre in Internet e in alcuni paesi europei da inizio anno in DVD, segno che il temuto flop è realtà. Tre ex detenuti, molto legati tra loro, vorrebbero tentare di avere una vita normale. Troy è un piccolo genio che forse cerca una vita tranquilla ma ha un grande odio per il sistema, Diesel è a libro paga della mafia ed è insofferente alla sua condizione familiare contraddistinta da una casa in periferia e una moglie assillante, Mad Dog è discontinuo e alterna momenti di autentica follia ad altri di apparente normalità. Per trovare una fonte di reddito, accettano un lavoro proposto da un boss della mafia: devono rapire un bambino, figlio di un altro malavitoso che sta derubando il boss. Il cervello del gruppo progetta un piano perfetto ma qualcosa non funziona come dovrebbe e rischiano di tornare velocemente in carcere. Cage interpreta in maniera monocorde il genietto del gruppo, Willem Dafoe senza convinzione il folle e Christopher Matthew Cook il poco visibile mafioso.
 

Image Gallery

Cane mangia cane
Cane mangia cane
Cane mangia cane

opinioni autore

 
Cane mangia cane 2017-07-15 17:12:05 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    15 Luglio, 2017
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews