Stampa
PDF
 

LEGO Ninjago - Il film LEGO Ninjago - Il film

LEGO Ninjago - Il film

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
The LEGO Ninjago Movie
Sceneggiatura
Bob Logan, Paul Fisher, William Wheeler, Tom Wheeler, Jared Stern, John Whittington da un soggetto di Hilary Winston, Bob Logan, Paul Fisher, William Wheeler, Tom Wheeler, Dan Hageman, Kevin Hageman.
Interpreti
Voci nell'edizione originale: Jackie Chan, Dave Franco, Justin Theroux, Fred Armisen, Abbi Jacobson, Olivia Munn, Kumail Nanjiani, Michael Peña, Zach Woods - Voci nell'edizione italiana: Davide Perino, Gianni Giuliano, Daniele Raffaeli, Chiara Gioncardi, Stefano Brusa, Francesco De Francesco, Alessandro Rigotti, Paolo Marchese, Barbara De Bortoli.
Nazionalità
Anno
Durata
86

Quando si inizia a vedere che in un film ci sono tre registi, sette soggettisti e sei sceneggiatori, nasce spontaneo il dubbio che ci sia una certa mancanza di stimoli e di idee a cui si tenta di ovviare con l’utilizzo di più cervelli creativi. Nel caso degli eroi fatti a forma di mattoncini, pareva già una scommessa (vinta con grande bravura) realizzare The Lego Movie (2014), ma già con The Lego Batman Movie (2017) sembrava corretto abbandonare ulteriori progetti perché era presente una certa carenza di idee e gli incassi non erano, probabilmente, a livello di quanto sperato dalla Warner Bros.

Praticamente in contemporanea era stata girata questa terza avventura e il sentore che potesse essere un fallimento era nell’aria ancora prima della sua circuitazione ufficiale, dato lo scarso interesse dimostrato da chi lo aveva visto in anteprima. Charlie Bean, Paul Fisher e Bob Logan, tutti al loro primo lungometraggio e solo con esperienze televisive, non sono riusciti a realizzare il piccolo miracolo di un prodotto interessante, abbassando ulteriormente l’età degli spettatori ad una fascia prescolare in cui certe ingenuità di potevano essere meno notate. Curano una regia professionale ma senza mai tentare qualcosa che non sia scontatissimo sia nelle inquadrature che nella costruzione della storia. I personaggi, proprio tutti, sono dimenticabili dopo pochi minuti e, a tratti, si crea confusione anche nel riconoscerli. La colonna sonora, buon sottofondo per le immagini, non presenta nessun brano in grado di imprimersi nella memoria. La città LEGO di Ninjago viene a intervalli regolari attaccata dal terribile signore del male Lord Garmadon. A controbatterlo sei mitici Ninja. Uno di loro è Lloyd (alias il Ninja Verde), sedicenne preso in giro da tutti al liceo, con un problema assolutamente difficile da gestire: il cattivissimo è suo padre, che lo ha abbandonato subito dopo la nascita ed è stato cresciuto solo dalla madre. Nei combattimenti forse riuscirebbe ad eliminarlo definitivamente, ma è sempre suo padre. A creare il gruppo di impavidi è Sensei Wu, un anziano maestro di spinjitsu fratello del malvagio che è tornato e minaccia tutta l'isola di Ninjago. Ma una catastrofe sta per colpire quel microcosmo felice costringendo buoni e cattivi ad allearsi. Come spesso accade nell’animazione per i più piccoli, i cattivi non possono essere perfidi e, anzi, alle volte divengono forza unica con chi li combatte. Del resto, difficile pensare che un padre possa lontanamente ipotizzare di uccidere il figlio.

Image Gallery

LEGO Ninjago - Il film
LEGO Ninjago - Il film
LEGO Ninjago - Il film

opinioni autore

 
LEGO Ninjago - Il film 2017-10-13 12:31:55 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    13 Ottobre, 2017
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews