Stampa
PDF
 

Troppa Grazia Troppa Grazia

Troppa Grazia

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Troppa Grazia
Sceneggiatura
Gianni Zanasi, Giacomo Ciarrapico, Michele Pellegrini, Federica Pontremoli.
Interpreti
Alba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston, Hadas Yaron, Carlotta Natoli, Thomas Trabacchi, Daniele De Angelis, Valerio Mastandrea.
Nazionalità
Anno
Durata
110

Lucia è una geometra che fa rilevamenti sui terreni da costruzione, è nota per la serietà con cui porta a termine il suo lavoro e questo non l’ha certo facilitata nella ricerca del lavoro. Ora, sull’orlo di una situazione economicamente precaria, riceve l’incarico di mappare un vasto spazio di campagna su cui un imprenditore, complice un sindaco compiacente, vuole far sorgere un insieme di edifici e impianti sportivi. 

Mentre è al lavoro le appare la Madonna che reclama quello spazio per una chiesa a lei dedicata. Da quest’avvio si dipana una storia che mette a confronto il sacro e il profano, l’anelito religioso e la speculazione edilizia. È un film decisamente singolare per il panorama della commedia all’italiana, un testo in cui si affrontano problemi umani - la protagonista è divorziata e vive (male) in solitudine - questioni politiche importanti (la speculazione edilizia) e temi religiosi con la geometra e il terreno che diventano presto simboli e luoghi di culto. In Troppa Grazia Gianni Zanasi, accompagnato dai suoi attori feticcio Giuseppe Battiston e Valerio Mastrandrea a cui si aggiungono Alba Rohrwacher e Elio Germano, ritorna a scandagliare la spiritualità e il mondo moderno. Lo fa con una leggerezza che evita sia il predicozzo moralistico, sia la sciatteria ridanciana. Ne nasce un film godibile dalla prima all’ultima sequenza, un oggetto davvero inusuale per il nostro cinema.

Image Gallery

Troppa Grazia
Troppa Grazia
Troppa Grazia

opinioni autore

 
Troppa Grazia 2018-11-23 10:46:55 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    23 Novembre, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews