Stampa
PDF
 

Il vizio della speranza Il vizio della speranza

Il vizio della speranza

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Il vizio della speranza
Sceneggiatura
Umberto Contarello, Edoardo De Angelis.
Interpreti
Pina Turco, Massimiliano Rossi, Marina Confalone, Cristina Donadio, Odette Gomis, Juliet Esey Joseph, Mariangela Robustelli, Jane Bobkova, Demi Licata, Marcello Romolo.
Nazionalità
Anno
Durata
90

Edoardo De Angelis è un cineasta a tutto tondo. Colto. al punto di fare della colonna sonora dei suoi film un elemento fondamentale, anche se non disdegna, come sceneggiatore, di cimentarsi in commedie all’italiana di livello piuttosto basso. Sono anche suoi i testi da cui sono nati film come Andiamo a quel paese (2014) e L’ora legale (2017) di e con Salvatore Ficarra, Valentino Picone o Vengo anch'io (2018) di e con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase.

Tuttavia, è nei film drammatici che questo autore esprime compitamente il suo mondo, dapprima con Perez (2014), poi con Indivisibili (2016) ed ora con Il vizio della speranza. Maria, un’orfana venuta dal mare, vive in una Castel Volturno in cui s’incrociano degrado, miseria, traffici loschi e grande ricchezza. Lei sopravvive al servizio di una trafficante di neonati che sfrutta le donne di colore sia facendole prostituire sia, quando rimangono incinte, vendendone i figli a coppie che non riescono a percorrere le vie delle adozioni legali. Lei sembra essere condannata alla sterilità, per cui, quando scopre di attendere un figlio, è la prima ad esserne sorpresa. La prossima maternità scatena nella ragazza una voglia di rivolta che la spinge ad abbandonare la padrona, che vorrebbe appropriarsi anche del frutto del suo ventre per risarcirsi di un’altra prostituta in attesa che Maria ha aiutato a fuggire. Con l’iuto di un anziano giostraio cui la malavita distruggerà l’unico strumento di lavoro che gli è rimasto, la ragazza dà alla luce un bimbo, la mattina di Natale in un edificio diruto davanti ad una spiaggia inondata dai primi raggi del sole. È così che anche lei scopre Il vizio della speranza. Un film molto originale, scenograficamente ambientato in un panorama dominato dal degrado e dalla decadenza e teso a scoprire e far scoprire un mondo che il cinema e la cultura sembrano voler ignorare colpevolmente e che, invece, è parte importante della società in cui viviamo.    

Image Gallery

Il vizio della speranza
Il vizio della speranza
Il vizio della speranza

opinioni autore

 
Il vizio della speranza 2018-11-24 17:03:51 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    24 Novembre, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews