Stampa
PDF
 

A Private War A Private War

A Private War

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
A Private War
Sceneggiatura
Arash Amel
Interpreti
Rosamund Pike, Jamie Dornan, Stanley Tucci, Tom Hollander, Corey Johnson, Hilton McRae, Raad Rawi, Jérémie Laheurte, Jesuthasan Antonythasan.
Nazionalità
Anno
Durata
106

A Private War diretto dall’americano Matthew Heineman, al suo debutto come regista, è l'adattamento cinematografico dell'articolo omonimo uscito nel 2012 su Vanity Fair firmato da Marie Brenne.

Il film ripercorre la vita personale e professionale della reporter statunitense Marie Colvin al servizio del settimanale britannico The Sunday Times, la quale ha documentato in prima persona le guerre sparse per il mondo, da quelle note a quelle dimenticate: dal Medio Oriente alla Cecenia, dal Kosovo allo Zimbabwe, allo Sri Lanka, per finire con la tragica Siria, dove troverà la morte, durante l’assedio della città di Homs, il 22 febbraio del 2012. Con uno stile coinvolgente ed agile tipico dei documentari, Matthew Heineman, riesce, senza cedere alla eccessiva retorica, attraverso la figura emblematica della protagonista il cui impegno civile è stato tale da sacrificare sé stessa e la propria vita per la professione e per l’amore di testimoniare la verità, nel doppio intento: obbligarci a riflettere sul giornalismo di oggi, la sua pratica e il suo ruolo, dall’altro,  interrogarci, ancora una volta, sull’assurdità dei conflitti e sul bagaglio di orrori, di dolore e sofferenze di cui sono portatori. Un bel film, duro e tragico, corroborato dalla buona prova attoriale di Rosamund Pike, nei panni della reporter statunitense.

Image Gallery

A Private War
A Private War
A Private War

opinioni autore

 
A Private War 2018-11-25 15:36:51 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    25 Novembre, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews