Stampa
PDF
 

Quattro storie buffe Quattro storie buffe Hot

Quattro storie buffe

Cast, Crew, Infos - Teatro

Titolo originale
Quattro buffe storie
Autore
Luigi Pirandello, Anton Cechov
Interpreti
Glauco Mauri, Roberto Sturno, Mauro Mandolini, Laura Garofoli, Amedeo D’Amico, Lorenzo Lazzarini, Paolo Benvenuto Vezzoso.
Scene
Giuliano Spinelli
Luci
Germano Mazzoocchetti
Compagnia
Compagnia Mauri Sturno

Quattro buffe storie riunisce altrettanti atti unici di Luigi Pirandello (1867 – 1936) e Anton Pavlovič Čechov (1860 – 1904). Del primo sono stati scelti Cecè (1913) e La patente (1918), di cui si ricorda una memorabile interpretazione di Totò nel film Questa è la vita (1954) per la regia di Aldo Fabrizi (1905 - 1990), Giorgio Pàstina (1956), Mario Soldati (1906 - 1999) e Luigi Zampa (1905 - 1991), del secondo Una dichiarazione di matrimonio (1888) e Fa male il tabacco (1903).

Non esiste un filo logico o tematico che leghi questi pezzi, se non il gusto di fare teatro mettendo assieme ironia e pietas, sberleffo e profonda comprensione per gli umiliati e offesi. Queste ultime caratteristiche emergono con forze nell’ultimo atto unico in cui un poveraccio è costretto a tenere un’improbabile conferenza scientifica sui danni del tabagismo da una moglie, sempre invisibile, dispotica e avara. E’ l’occasione per un pezzo di bravura, davvero memorabile, che permette a Glauco Mauri, a ottantasei anni, di mostrare che cosa sia la recitazione e il teatro con la T maiuscola. E’ accanto a questo vero e proprio mostro della scena un bravissimo Roberto Sturno, il cui ambiguo Cecè e il lunatico pretendente cechoviano mescolano ironia e patetismo, sferzante satira sociale e demenzialità al limite del surreale. In altre parole un testo che offre una vera e propria palestra di recitazione per attori ormai entrati nelle cronache dell’arte scenica. 

Image Gallery

Quattro storie buffe
Quattro storie buffe
Quattro storie buffe

opinioni autore

 
Quattro storie buffe 2016-03-17 10:24:21 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    17 Marzo, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews